RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Quartiere Reno: Pronti a diventare un Municipio

inforeno

Pubblicato sul periodico ‘Informa Reno’

Bologna 26/10/06

Pronti a diventare un Municipio

Care cittadine/i vi porgo un caloroso e cordiale saluto.
Finalmente abbiamo ripreso a pieno ritmo il lavoro dopo il rallentamento inevitabile per lo svolgimento delle elezioni e per le ferie estive appena trascorse.
La nuova legislatura appena iniziata porta e porterà molte novità; la prima è l’aumento delle commissioni consiliari del Consiglio di Quartiere, che da 8 sono diventate 9, per cercare di rispondere alle mutate esigenze dei cittadini residenti, dei soggetti economici e non, che operano quotidianamente sul nostro territorio.
Altra novità è la  forte e rinnovata volontà di creare nuovi strumenti di partecipazione attiva dei cittadini del quartiere, attraverso l’istituzione della nuova figura del “Garante per la partecipazione” che la maggioranza di centro sinistra ha deciso di affidarmi in qualità di VicePresidente, come  annunciato alla seduta di insediamento lo scorso 8 luglio.
Abbiamo deciso insieme di non costituire una commissione di quartiere ad hoc sulla partecipazione, proprio per non svilire una metodologia di lavoro che a nostro avviso deve essere multidisciplinare e  deve abbracciare tutti i settori.
Il mio ruolo dovrà  essere quello di tramite, un punto di riferimento per la maggioranza, per l’opposizione, per i dipendenti del quartiere e per la cittadinanza in tutti quei processi di cambiamento che ci troveremo ad affrontare in questo quinquennio e ve ne faccio subito un esempio concreto.
In questo primo anno di legislatura dovremo, insieme, confrontarci ripetutamente per elaborare il modello dei nuovi quartieri che andremo a costruire e dove dovremo vivere nei prossimi decenni.
Come da programma infatti, il centro sinistra cittadino, ha promesso una seria e profonda trasformazione dei quartieri, per rivitalizzarli e trasformarli in una sorta di piccoli comuni, ecco il perché del titolo che ho voluto dare a quest’articolo.
Lo scopo è quello di portare i servizi essenziali e di prima necessità, il più vicino possibile ai cittadini, lasciando all’amministrazione centrale la gestione delle grandi politiche strategiche territoriali, come la viabilità o le linee guida dello sviluppo economico a livello comunale.
L’idea è quella di creare una rete di comunità, allargando virtualmente i confini legali della città.
E’ ormai patrimonio comune, e la nostra comunità lo sa molto bene, che Bologna non finisce con il Quartiere Reno (a sud-ovest), ma che la “Croce di Casalecchio”, il parco della “Chiusa” (Talon), l’EuroMercato o il PalaMalaguti, rappresentano il nostro normale territorio di riferimento in cui  svolgiamo le nostre attività e in cui viviamo.
E’ questa infatti la così detta “Città Grande”, che le istituzioni hanno già individuato nella “Città Metropolitana”.
Seguendo questa nuova visione politico-amministrativa del nostro territorio, oggi possiamo dire che non siamo più un quartiere di estrema  periferia con tutti i suoi classici problemi,  ma che anzi siamo diventati una zona di pregio, nel  mezzo della nuova realtà cittadina, ancora in espansione.
Arriveremo così, attraverso il completamento del nostro sistema di parchi (Lungo Reno e Villa Contri) iniziati nello scorso mandato, ad essere uno delle aree cittadine più verdi e vivibili di tutto il territorio urbanizzato di cui stiamo parlando.
Ecco cosa è oggi il nostro territorio e ne dobbiamo essere orgogliosi, ma soprattutto vi ribadiamo e vi chiediamo oggi, e continueremo a farlo per i prossimi cinque anni, la massima disponibilità a partecipare al lavoro delle commissioni, alle assemblee, per arrivare ad una progettazione sempre più condivisa del nuovo Quartiere Reno che verrà.

Il Vice Presidente
Filippo Bortolini

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: