RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Il centro sociale TPO è punto di adesione e acquisto dei prodotti dell’orto della Fattoria Masi, una piccola fattoria a gestione familiare tra Sasso Marconi e Bologna.

Posted by filippobortolini su 20 maggio 2013

Ogni settimana è possibile acquistare le ceste con la scelta di cereali, ortaggi, vino, confetture, salsa di pomodoro, per condividere e sostenere una scelta di consumo locale e di qualità per una dimensione di consumo e produzione sana, umana e sostenibile.

Attraverso la fattoria vi proponiamo un’alleanza fra piccolo agricoltore e consumatore, instaurata su un rapporto diretto dove il consumatore partecipa attivamente alla costruzione di un diverso modello di produzione e consumo, sostenibile e locale.

Perché il contadino che vuole offrire prodotti genuini e di qualità rispettando l’ambiente non può reggere, da solo, la competizione della grande industria che abbatte i costi grazie a monocolture intensive meccanizzate, all’uso di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti, nonché di manodopera sottopagata se non sfruttata. È schiacciato dalla grande distribuzione che stabilisce i prezzi e cancella la stagionalità e la varietà. Al contempo, dove il piccolo contadino è estromesso dal mercato, al cittadino non resta scelta. Non può sapere come siano stati trattati i prodotti, da dove vengano, e spesso non può che acquistare prodotti raccolti ancora acerbi, conservati in frigo o tramite conservanti. Alleandoci, invece, possiamo sostenere un modello economico diverso, che rifiuti la logica che riduce cibo, terra e animali a merci da cui trarre il massimo del profitto, dove l’impatto negativo sulla salute delle persone e sull’ambiente è trascurabile.

Per maggiori informazioni sulla prenotazione delle ceste leggi la brochure in allegato

Inoltre sono disponibili anche prodotti fuori dalla cesta, acquistabili separatamente.

A disposizione questa settimana da ordinare entro venerdì 31 maggio:

Tartufo Nero Aestivum – 20 Euro/Etto – Per ora Lilli, il nostro lagotto, ha trovato una pallina da 80 gr che offriamo al primo che lo desideri, ma nel corso della settimana la caccia al tesoro continua.

Fave – 3,5 Euro/kg

Insalata – 2,6 Euro/kg

Ciliegie – 7 Euro/kg

Menta – 1 Euro/Mazzo

Vino – 2,5 Euro/bottiglia: (Montepulciano, Barbera, Sangiovese, Cabernet Suavignon, Tocai, Pinot, Malvasia secco, Trebbiano romagnolo)

Aceto – 2,5 Euro/bottiglia (di cui 1 euro vuoto a rendere)

Consegna dei prodotti:

TPO – Martedì, dalle 18:00 alle 20:00

Per informazioni, ordini e consegne contatta la Fattoria Masi:

fattoriamasi@gmail.com

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: