RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

San Lazzaro: Fiaccolata contro la cementificazione

Posted by filippobortolini su 11 dicembre 2011

Giovedì 15 dicembre alle ore 21.00 da piazza Repubblica a piazza Bracci una fiaccolata-camminata contro la cementificazione: sarà una bellissima occasione per cominciare a contarci e dare un segnale chiaro alla Pubblica Amministrazione.

Abbiamo l’appoggio del Forum nazionale Stop al Consumo di Territorio:

http://www.stopalconsumoditerritorio.it/index.php?option=com_content&task=view&id=520&Itemid=37

Sarà anche necessario raccogliere i fondi per pagare il legale che ci supporta, con tante persone e pochi euro ciascuno copriremo quanto dovuto; l’eventuale eccedenza verrà utilizzata per una settimana di incontri che verrà effettuata il prossimo marzo 2012 (vi daremo conto di tutte le entrate e tutte le uscite con la massima trasparenza).

Durerà in tutto un’oretta al massimo, con vino e ciambelle ad attenderci all’arrivo!

Partecipiamo numerosi!

Cerchiamo di coinvolgere più persone possibili; a ulteriore sostegno della nostra iniziativa, facciamo vedere i filmati seguenti:

Luca Mercalli (contro la crescita a tutti i costi)

http://www.youtube.com/watch?v=PRCgwNaxZaE&noredirect=1

FalsoPiano a San Lazzaro (breve documentario sulle zone che vogliono cementificare)

http://www.youtube.com/watch?v=eBZHDdA4cKU

Moltiplichiamo i contatti!

Se volete potete copiare il testo seguente come invito:
Ciao a tutti, vi scrivo per una vicenda che mi sta molto a cuore: da oltre 5 anni stiamo lottando con un gruppo di una decina di persone contro il nuovo piano regolatore (oggi si chiama POC) che l’amministrazione vorrebbe approvare fra due settimane. Questo Poc prevede, ancora, oltre quello che già potete vedere, la costruzione di nuove 2500 case di cui 1100 fra Idice e Mura San Carlo (oggi campi coltivati).
Senza spiegarvi nei dettagli ora quali lotte abbiamo fatto in questi anni per impedirlo vi riassumo brevemente che: dopo aver formulato osservazioni formali di ogni tipo che hanno rallentato di oltre un anno l’approvazione, dopo proposte di delibere popolari, dopo aver promosso 4 referendum popolari (bocciati al momento, c’è il ricorso in corso…) l’amministrazione concluderà l’iter di approvazione nel consiglio comunale di martedì 20 dicembre.
Come comitato promotore dei referendum popolari per chiedere ai cittadini cosa pensassero dell’ulteriore ampliamento urbanistico di San Lazzaro, siamo ricorsi al tribunale per richiedere una sospensiva d’urgenza in quanto la proposta di referendum popolare da noi formulata è stata rigettata senza giusta causa (anzi, uno dei garanti ci ha dato ragione!).
Il procedimento legale è partito e stiamo attendendo fiduciosi una risposta del giudice; per questo Giovedì 15 Dicembre alle ore 21 abbiamo organizzato una fiaccolata che andrà da piazza della Repubblica a Piazza Bracci e in Sala di Città.
E’ molto importante partecipare e partecipare numerosi perchè sarà il segnale verso l’amministrazione della volontà dei cittadini che NON VOGLIONO PIU’ ulteriore cemento sul territorio.
E’ molto importante partecipare perchè nell’occasione raccoglieremo offerte a sostegno del procedimento legale per sospendere l’approvazione del POC.
Vi prego, se sensibili al problema, di impegnarvi a partecipare e impegnarvi a far partecipare vostri conoscenti, purtroppo la stampa non riporterà sicuramente la notizia.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Non è facile far uscire dal torpore la gente, la sera e in inverno ma occorre farlo ora.
Grazie!

Un volantino potete scaricarlo qui:

http://api.ning.com/files/yeXGXH0UFTuuFZVuSlBj6wOU1D264gBhZMY0LFramCuC*sQh431pIOnf1DRdjkZrLAWbysjM8B*2-HWvRrxQ7G49X1tWfAnY/fiaccolata.jpg

E per chi vuole iscriversi al Comitato Cittadino per la difesa del territorio e del paesaggio (non costa nulla, i contributi sono volontari) scrivete una email a: comitato.cittadino.sanlazzaro@gmail.com

Un caro saluto a tutti e grazie in anticipo per quello che potrete fare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: