RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Referendum 2011: E’ vittoria dei SI

Posted by filippobortolini su 13 giugno 2011

‘E’ una grande vittoria degli ecologisti, ma più in generale di tutti gli italiani. Come Verdi bolognesi ed emiliano-romagnoli siamo particolarmente soddisfatti del risultato dell’affluenza nella nostra regione e nella nostra città, il duro lavoro di questi mesi è stato ripagato.
‘Inoltre credrediamo che con la vittoria nei quattro referendum i cittadini italiani abbiano bocciato in un sol colpo la politica energetica, quella sulle privatizzazioni della gestione dei beni comuni e infine anche quella sulla giustizia del Governo Berlusconi. E’ arrivato il momento di aprire una nuova stagione politica anche in Italia.’
Queste le parole di Filippo Bortolini – Presidente dei Verdi di Bologna – a pochi minuti dalla chiusura delle urne e della comunicazione del superamento del quorum. Il Presidente dei Verdi interviene ancora per affrontare le conseguenze politiche del voto referendario anche a livello locale.
Conclude Bortolini:
‘Ora vogliamo assistere ad un vera rivoluzione anche dentro ad Hera che non può più essere un mostro senza testa che fagocita piccole imprese e non da servizi di qualità al territorio. Bisogna ridisegnare questa grande impresa, che è ancora di proprietà pubblica, per farla diventare un’azienda leader nel settore della ‘green economy’.

Basta inceneritori e si alla raccolta ‘porta a porta’ con una contestuale apertura di nuove aziende per il trattamento dei rifiuti a freddo e poi un forte rilancio dell’utilizzo dell’acqua pubblica con la moltiplicazione delle fontane pubbliche, come quella innaugurata a Sasso Marconi solo pochi giorni fa e sgravi alle attività che decideranno di non vendere più acqua in bottiglia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: