RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Diciassettesima puntata per “Respirare Bologna”: Good News? L’ultima puntata della stagione per fare il punto sui temi trattati durante l’anno

Posted by filippobortolini su 21 giugno 2010

Siamo arrivati al termine anche quest’anno e l’ultima pentata della stagione abbiamo deciso di dedicarla, in un ormai classico stile ‘Report’,  all’analisi dei temi trattati  nella stagione per capire ‘come è andata a finire’.

In apertura di trasmissione partiremo però dall’attualità visto l’assurdo annuncio della Commissaria Prefettizia Cancellieri di voler ridurre l’orario di chiusura del centro storico alle 18,  spegnendo contestualemente il sistema di telecontrollo SIRIO.

Cercheremo di capire se Obama, il nuovo Presidente americano, sia riuscito ad avviare il cosidetto ‘Green New Deal’ o se invece stia soccombendo sotto le migliaia di litri di petrolio che stanno arrivando sulle coste statunitensi.

Ci aggiorneremo anche sulla pratica del co-housing in Italia e la recente nascita, nell’ aprile scorso a Firenze, della ‘Rete nazionale per il co-housing e per l’abitare solidale’.

Infine parleremo dei problemi che dovrà affrontare il Governo Berlusconi dopo che la Corte Costituzionale ha bocciato una parte sostanziale del decreto legge che sanciva il ritorno dell’Italia al nucleare. La sentenza infatti ha dichiarato incostituzionale il quarto articolo della legge 102 del 2009, reputando incompatibile l’urgenza della costruzione delle centrali nucleari con il ricorso a capitali privati. Una scelta questa che accoglie la questione di costituzionalità che era stata sollevata dalle Regioni Umbria, Toscana, Emilia-Romagna e dalla Provincia autonoma di Trento

Gli ultimi minuti li dedicheremo infine al movimento ‘NO TAV’ piemontese ancora in piena bagar con Governo ed Enti locali per cercare una soluzione alternativa agli scavi dell’alta velocità in Val di Susa.

Ringraziamo come sempre RadioCittàFujiko che ci permette di fare una informazione libera e indipendente e ci si risente ad ottobre! Ovviamente sul blog continueremo a pubblicare notizie e appuntamenti anche durante tutta l’estate….sempre che arrivi 🙂

Saluti Filippo Bortolini e Filippo Piredda

ASCOLTA LA PUNTATA

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: