RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Favia si raddoppia lo stipendio in un paio di mesi: Predica bene e razzola…..???

Posted by filippobortolini su 18 giugno 2010

Come vi avevo promesso qualche tempo fa ho deciso di seguire il lavoro del movimento a 5 stelle della mia città e dunque mi tocca seguire le mosse e le proposte di Giovanni Favia.

Ma facciamo un riassunto dell’ultimo periodo:

1) Favia si candida a Presidente dell’Assemblea Legislativa quando è ancora consigliere comunale a Bologna, molto prima che si sapesse del ‘Caso Delbono’ e senza fare una consultazione tra gli aderenti al movimento. Ovvero decide Beppe Grillo…..questo si che è rispetto nei confronti di chi lo aveva eletto in Comune.

2) Il movimento a 5 stelle ha un ottimo risultato alle elezioni regionali, scattano 2 consiglieri, uno per la provincia di Bologna e uno per la provincia di Modena. Bellissimo risultato direte voi!!?!! Peccato che al momento dell’insediamento Favia (bolognese) decide di escludere l’eletta di Modena per far entrare l’amico Defranceschi arrivato secondo a Bologna. In questo modo salta la così detta rappresentanza territoriale e chi nel modenese si è lamentato è stato allontanato dal movimento….senza parole!

3) L’ultima chicca è di oggi! Conferenza stampa per Favia e Defranceschi (il consigliere abusivo) per presentare le loro proposte di legge sul taglio dei privilegi ai politici. Premesso che parte delle loro proposte le condivido, ascolto la loro relazione e imparo che hanno deciso di fissarsi lo stipendio a 2500 euro netti (ricordatevi questa cifra) e che le restanti risorse saranno destinate all’attività del movimento a 5 stelle (ricordatevi anche questo)…..vi chiederete….e allora??

Allora vi segnalo una intervista di Favia che ho letto all’inizio di aprile, il giornalista Luca Telese gli domanda del loro futuro stipendio e come avrebbero impiegato le risorse in eccesso:

Telese: Quanto darai al movimento, del tuo stipendio da consigliere, quasi 10 mila euro?  

Favia: Non funziona così, noi non paghiamo il pizzo al partito.

Telese: E come funziona?

Favia: Io sono al servizio dei cittadini. Presento al movimento un bilancio di quello che spendo, di quello che metto da parte, di quello che mi serve per le mie esigenze, e deve essere approvato: affitti,trasporti,spese particolari…Tutto il resto viene destinato alla politica.


Telese: Credi che ci riuscirai?
 

Favia: L’ho già fatto! Da consigliere comunale. E’ facile, nessun sacrificio.


Telese: E più o meno quanto ti serve per le tue esigenze personali?

 

Favia: Circa 1.400 euro.


Telese: Torna il salario operaio?
 

Favia: Noi ci consideriamo dipendenti degli elettori, siamo dei Co.co.co della politica.


Credo che la demagogia che sta alla base della politica che esprimono queste persone non faccia bene a nessuno e per intenderci non credo che sia troppo alto il compenso che hanno deciso di assegnarsi.

Ma che almeno la smettano di sostenere di essere diversi….sarebbe più bello che con umiltà iniziassero a dire che la politica non è così semplice come sembra quando si fanno quattro chiacchiere al bar.

Comunque lascio a voi il giudizio e per correttezza….cliccate ‘QUI’ se volete leggere l’intervista nel suo insieme!


3 Risposte to “Favia si raddoppia lo stipendio in un paio di mesi: Predica bene e razzola…..???”

  1. […] euro al mese (però con “volontari” a disposizione per le questioni domestiche). Alla fine si terrà 2500 euro al mese con tanto di tredicesima, dando il resto al partito Come è del resto […]

  2. […] euro al mese (però con “volontari” a disposizione per le questioni domestiche). Alla fine si terrà 2500 euro al mese con tanto di tredicesima, dando il resto al partito Come è del resto […]

  3. […] mese fa ho pubblicato un post intitolato ‘Favia si raddoppia lo stipendio in un paio di mesi: predica bene e  razzola…??’ si trattava della mia analisi su alcune delle prime azioni controverse dei consigliere a ‘5 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: