RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Agenda Verde – Marzo 2010

Posted by filippobortolini su 8 marzo 2010

Una serie di appuntamenti in Europa, Italia buona lettura


L’ALTERNATIVA DEL SOLE

9 marzo – Milano

Camera del Lavoro Corso di Porta Vittoria 43- Sala De Carlini, ore 18

Presentazione del libro di Mario Agostinelli

L’energia felice di Mario Agostinelli e Pierattillio Tronconi
Intervengono:
– Mario Agostinelli,autore
– Onorio Rosati, Segretario Camera del Lavoro di Milano
– Carlo Monguzzi Consigliere regionale Verdi


ESPERIENZA ED INNOVAZIONE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

10 – 11 marzo – Fondazione Muvita, Arenzano (Genova)

Il gruppo Ladurner Ambiente organizza un workshop ambientale gratuito, rivolto ai pubblici amministratori e alle società di gestione dei rifiuti. Durante la due giorni verranno presentate delle esperienze innovative di raccolte differenziate in contesti urbanizzati e turistici. E ancora, saranno presentati alcuni progetti imprenditoriali di successo inerenti la realizzazione di impianti di digestione anaerobica dei rifiuti organici.
Nella seconda giornata saranno presentati alcuni progetti imprenditoriali di successo inerenti la realizzazione di impianti di digestione anaerobica dei rifiuti organici.
Verrà inoltre illustrato il processo per il trattamento delle acque reflue con la tecnologia a membrana, nonché la valorizzazione dei fanghi mediante la wet oxidation.


IL BUFFET DEL GIOVEDÌ – UNO SGUARDO SULLA REALTÀ”

“IL VERDE E IL PAESAGGIO”

Bilioteca Comunale – Piazza Piccinini 4/a

Rastignano Bologna – ore 21.00

11 marzo – Darwin botanico: un aspetto meno conosciuto delle ricerche del grande naturalista. Conduce dr. Giancarlo Marconi, presidente dell’Associazione naturalistica Pangea.
18 marzo -I Giardini del Casoncello, particolare esempio di “giardino naturale” saranno presentati dalla creatrice Maria Gabriella Buccioli.
25 marzo – Oasi naturalistiche in città, alcuni esempi di progetti già realizzati a Bologna, Pianoro e Casalecchio di Reno; conduce il dr. Fausto Bonafede, biologo, naturalista e consulente ambientale.


QUALITÀ DELLA VITA, SALUTE E SOSTENIBILITÀ:

LA SFIDA STRATEGICA DELLE CITTÀ FUTURE

11 marzo – alle ore 10,30 – presso il foyer del Teatro Regio via Garibaldi 16, Parma

In occasione dei lavori della V Conferenza Ministeriale Ambiente e Salute, il Comune di Parma presenta il Libro Bianco Parma 2020 (curato da Ambiente Italia), la nuova visione strategica di Parma città sana ed ecoefficiente. Il tema dell’incontro è “Qualità della vita, salute e sostenibilità: la sfida strategica delle città future”. Ne discutono insieme a Parma, i rappresentanti di Firenze e Trento.

I LUPI D’INVERNO

14 marzo Parco dei Laghi, Bologna – Trekking o ciaspolata in presenza di neve seguendo i segni della presenza dei lupi. L’itinerario varia a seconda delle tracce rilevate e i prenotati verranno direttamente. Prenotazione obbligatoria (0534/46712).


MOSTRA GREEN LIFE, COSTRUIRE CITTÀ SOSTENIBILI

Fino al 28 marzo La mostra racconta, con oltre 60 casi, come città, progettisti, cittadini abbiano grandi responsabilità, ma anche tante possibilità a disposizione per affrontare la sfida ambientale

promossa da Legambiente, Ambiente Italia, Triennale – presso la Triennale di Milano, V.le Alemagna 6.


STILI DI VITA ECO-SOSTENIBILI

17 marzo ore 20:45 via Matteotti 2, San Giovanni in Persiceto – Che differenza c’è tra un cosmetico naturale e uno di derivazione petrolchimica? Come identificare le sostanze naturali? Durante l’incontro “Attenzione a cosa mettiamo sulla pelle” saranno dati utili consigli per selezionare i cosmetici senza farci influenzare dalla pubblicità.

24 marzo – c/o lo Spazio Aperto- Centro per le Famiglie alle ore 20:45 (via Matteotti 2, San Giovanni in Persiceto). Un “Laboratorio sull’uso degli oli essenziali e sulla cosmesi naturale” per scoprire cosa sono gli oli essenziali e quali usi se ne possono fare in tutta sicurezza. Si imparerà a fare unguenti, oli da massaggio, creme, dentifrici ed altri prodotti per la cosmesi naturale.


ORTO IN CONDOTTA

17 marzo ore 21 – c/o Casa del Volontariato di Via Berlinguer 19 – Castel Maggiore (Bologna)Permacultura: un’alternativa per progettare l’orto”. Partecipa Elisabetta Della Valle, esperta di permacultura.


ECOLOGY OF BIG CITY – FORUM ECOLOGICIO INTERNAZIONALE
17- 19 marzo – Lenexpo Exhibition Centre San Pietroburgo Russia
Organizzato da: SC Lenexpo

In particolare le aree saranno: «GESTIONE RIFIUTI: TECNOLOGIE E IMPIANTI», «TRATTAMENTO ACQUE», «PULIZIA ARIA», «SERVIZI AMBIENTALI E IMPIANTI»
Info: www.ecology.lenexpo.ru – ecology@lenexpo.ru


INIZIATIVE OCEANICHE

18 – 21 marzo – Quindicesima edizione di “Iniziative oceaniche” per salvaguardare, migliorare e gestire in modo sostenibile il mare e le coste, nonché informare e sensibilizzare le persone che fruiscono di tali beni. Istituzioni di tutto il mondo saranno impegnate in una serie di eventi ed attività finalizzati alla raccolta dei rifiuti sulle spiagge e alla sensibilizzazione ambientale.


ENERGIA E AMBIENTE

19 marzo Bologna – Nuovo ciclo di conferenze che si inserisce nel Progetto Energia attivato da Centro Natura. Con Simona Ventura e Silvano Graziani si parlerà di “Orti e giardini biodinamici: progettare e vivere il verde urbano nella condivisione ”. Inizio alle ore 20:45 in via degli Albari 6, Bologna.


YES WE BIKE!

20 marzo – Giornata dedicata all’ambiente. Anche TU puoi dare il tuo contributo utilizzando come mezzo di trasporto la bici per andare a scuola o al lavoro. Perché? Per prenderci un po’ di tempo, guardarci intorno, per stare meglio, per cercare di amare di più la nostra città. Partecipiamo numerosi.


SETTIMANA EUROPEA PER LE ENERGIE RINNOVABILI

EUSEW (www.eusew.eu) è l’evento annuale principale della campagna SEE (Sustainable Energy Europe), finalizzata a promuovere il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili. La campagna SEE è stata lanciata nel 2005 dalla Commissione Europea e in Italia è coordinata a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (www.campagnaSEEitalia.it).

In Italia, il Nordest sarà fra i maggiori protagonisti: in Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia si terrà, infatti, una nutrita e qualificata serie di iniziative, che mirano a creare una rete fra comunità integrate, sostenibili e sicure del Nordest. La “green economy” si configura, dopo lo stravolgimento della crisi, un motore economico e sociale diverso e innovativo per territori sempre all’avanguardia da un punto di vista socio-economico.

Il programma prevede una serie di manifestazioni a livello comunitario che si svolgeranno a Bruxelles. Inoltre ogni Paese dell’Unione promuove una rassegna di eventi collegati dislocandoli sul proprio territorio.

In Italia sono tanti gli eventi organizzati da Enti Locali, Agenzie Territoriali e Aziende. Anche nel Nordest italiano vengono proposte una serie di iniziative dislocate nelle diverse Province del Veneto, del Trentino e del Friuli Venezia Giulia.


PROGRAMMA SINTETICO DEGLI EVENTI DEL NORDEST ITALIANO

– 19 Marzo – Parco Scientifico VEGA (Mestre) – “Presentazione di EUSEW Nordest 2010”

– 20 Marzo – Animazione nelle scuole – “Visite ad esperienze-pilota”

– 22 Marzo – Distretto Energia Belluno (Longarone – Castellavazzo)- “Comunità sostenibili in montagna”

– 23 Marzo – Distretto Veneto Clima – Associazione Industriali di Verona (Verona)- “Comunità sostenibili nelle città/impresa”

– 24 Marzo – Camera di Commercio di Padova – Università di Padova (Padova) – “Comunità sostenibili nelle aree metropolitane”

– 25 Marzo – Consorzio Sviluppo Polesine (Rovigo) – “Comunità sostenibili nelle aree a vocazione agricola”

– 26 Marzo – Habitech (Rovereto o Trento) – “Il ruolo del Trentino per lo sviluppo sostenibile” (evento conclusivo)

Per informazioni: http://www.energheiamagazine.it, eusew_nordest@energheiamagazine.eu


ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE

22 marzo – ore 21 presso la sala “blu” del Centro Civico Lame (Via Marco Polo 51, Bologna).

Bologna – Mentre mangiamo cambiamo il mondo senza accorgercene. Possiamo mangiare meglio, vivere più sani e contemporaneamente risolvere i problemi ambientali?. Se ne discuterà con Davide Bochicchio


I SEGRETI DEGLI ANIMALI AL CHIARO DI LUNA

27 marzo – ore 21.00 presso il Museo del Bosco di Poranceto a Camugnano (Bologna). Prenotazione obbligatoria (0534/46712)

Trekking o ciaspolata notturna in presenza di neve tra le praterie del Poranceto nel Parco Regionale dei laghi di Suviana e Brasimone.



Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: