RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Undicesima puntata per “Respirare Bologna”: Obama rilancia il nucleare, finisce così la luna di miele tra il Presidente americano e il mondo ambientalista

Posted by filippobortolini su 3 marzo 2010

Come di consueto torna l’appuntamento con l’ambiente sui 103.1 Fm di RadioCittàFujiko.

Questo mercoledì (dalle 19 alle 20) ‘Respirare Bologna’ si occuperà nuovamente delle scelte, in campo ambientale del Presidente degli Stati Uniti Barak Obama.

Qualche settimana fa infatti il Presidente aveva rilanciato l’idea di realizzare nuovi investimenti in centrali nucleari, sponsorizzando questa scelta come una buona soluzione per creare energia ‘pulita’.

Ovviamente il mondo ambientalista e non solo è insorto criticando duramente il Presidente, come hanno fatto diversi analisti:

E’ comico vedere come Obama potrebbe diventare il presidente piu’ filo-nucleare dai tempi di Dwight Eisenhower” commenta irritato Henry Sokolsky, direttore esecutivo del centro americano contro la proliferazione nucleare.

Io ammiro l’amministrazione Obama – sottolinea Edwin Lyman, dell’Union of Concerned Scientists – ma la sua strategia nucleare non e’ coerente. Mentre ha un piano per costruire queste centrali di nuova generazione, non ha alcun programma per stoccare le scorie che questi nuovi impianti produrranno. Tutto cio’ e’ irresponsabile”.

All’interno della trasmissione ascolteremo anche il botta e risposta (tratto dalla video chat della Casa Bianca) tra un gruppo di studenti e lo stesso presidente; il giudizio del geologo Mario Tozzi sul nucleare e una intervista di Gianfranco Mascia al giornalista di Repubblica – Giovanni Valentini relativamente alla visibilità del tema ambientale all’interno dei media dall’arrivo di Obama nell’arena politica mondiale.

ASCOLTA LA PUNTATA

Una Risposta to “Undicesima puntata per “Respirare Bologna”: Obama rilancia il nucleare, finisce così la luna di miele tra il Presidente americano e il mondo ambientalista”

  1. pirex said

    bella photo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: