RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Una mini agenda verde per dicembre 2009

Posted by filippobortolini su 9 dicembre 2009

Eco Abitare – Dal 5 al 13 dicembre si svolgerà all’interno di Artigiano in Fiera la seconda edizione del salone dedicato alle energie rinnovabili, all’isolamento termico, alle finiture e agli impianti per la casa e per l’abitare ecologico (nuovo polo fieristico Rho-Pero(Mi)).

Non è più il clima di una volta  – Il 9 dicembre – Convegno per discutere sugli impatti non trascurabili del cambiamento climatico e sulle possibili evoluzioni climatiche che ci attendono. Sarà inoltre presentato un recente inventario delle emissioni serra regionali, realizzato nell’ambito del sistema Inemar. Appuntamento presso la Sala del Baraccano (via S. Stefano 119 – Bologna, ore 9).

EnerGaia – 9-12 dicembre – Terza edizione del Salone internazionale delle energie rinnovabili Montpellier (Fra).

Cibo ed energia – un approccio sostenibile – 11 dicembre a Roma – L’evento ha la finalità sia di analizzare la sostenibilità economica ed ambientale dell’attuale modello di produzione agro-industriale, ad uso alimentare e della bioenergia, sia di approfondire la possibile introduzione degli opportuni fattori di innovazione in grado di rendere il modello più coerente con le nuove emergenti esigenze.

“Gli stati generali dell’ecologia – verso la costituente” Roma  – Hotel Quirinale dalle 10,30 Via Nazionale 7 – organizzata dai Verdi e alla quale parteciperanno diversi esponenti di Associazioni, imprese e partiti politici che vogliono far tornare l’ecologia al centro dell’agenda politica italiana.  Questa iniziativa fa seguito all’Appello agli Ecologisti (che trovate sul sito http://www.verdideltrentino.net) che già molti hanno firmato e che ha creato le premesse per avviare il processo di una Costituente ampia e plurale. A livello regionale: VERSO LA COSTITUENTE ECOLOGISTA,  si terrà a Bologna il 19 dicembre  dalle ore 10,00 alle ore 15,00 presso l’Hotel Europa in via Boldrini 11.

Il Bosco va in letargo? – 13 dicembre Imola, Bosco della Frattona – Lezioni di B.Os.Co “Brevi Osservazioni Conoscitive” nel territorio della Riserva Naturale Orientata del Bosco della Frattona per scoprirne le peculiarità attraverso le stagioni. Passeggiata alla scoperta di come dorme un bosco.

European Fuell Cell Technology and Applications – Si terrà a Roma dal 15 al 18 dicembre – Piero Lunghi, uno dei maggiori eventi scientifici internazionali su tecnologie ed applicazioni di celle a combustibile, che vedrà riuniti i maggiori esperti mondiali del settore ed esponenti del tessuto industriale nazionale ed internazionale fortemente coinvolti nella ricerca e sviluppo di questa tecnologia.

Il Gabbiano Reale – 17 dicembre Cesenatico – Convegno per discutere su di una specie problematica, inquadrarne le dinamiche che ne hanno permesso l’aumento e illustrare i conflitti che sussistono verso la conservazione di altre specie e degli habitat. Ore 16 – c/0 sal convegni Museo della Marineria di Cesenatico. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: