RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

“Il clima che cambia, prospettive globali ricadute locali”

Posted by filippobortolini su 28 novembre 2009

(nella foto Piazza Verdi – cuore della zona universitaria di Bologna)

Mercoledì 2 dicembre ore 18,00  alla ‘Scuderia

Piazza Verdi 2 – Bologna

In vista della conferenza di Copenhagen sul clima (7 dicembre – 18 dicembre 2009), radiocitta’fujiko e sottobosco.info hanno organizzato una serata su come i mutamenti climatici incidono anche vicino a noi.

Interverranno due ospiti di eccezione:

Sergio Castellari, ricercatore del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC) e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Focal Point Nazionale dell’IPCC (comitato dell’ONU per i cambiamenti climatici). Da anni Castellari partecipa come membro della delegazione Italiana al processo negoziale della Convenzione Quadro dell’ONU per i Cambiamenti Climatici (UNFCCC) e alle sessioni dell’IPCC.

Stefano Tibaldi, già professore universitario di climatologia e meteorologia all’Università di Bologna, già Direttore del Servizio Idro-Meteorologico dell’ARPA ((Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) dell’Emilia Romagna, ora è il Direttore Generale dell’ARPA dell’Emilia Romagna.

Entrambi sapranno esprimere le loro preoccupazioni per questa emergenza planetaria. Entrambi ci racconteranno sia gli aspetti scientifici (cosa sono i cambiament climatici, quali sono cause e conseguenze, come possiamo misurarli e dove possiamo vederli intorno a noi), sia quelli politici (cosa aspettarsi dalla conferenza, cosa dicono i grandi paesi e quelli in via di sviluppo, quali interessi economici dietro le decisioni) e infine quelli pratici, cosa può fare ciascuno di noi.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: