RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Pellicole per l’ambiente 2009…il biglietto si paga in rifiuti

Posted by filippobortolini su 27 novembre 2009

Lunedì 30 Novembre 2009

 dalle 19,30 alle 22,00 presso il  Cinema Lumiére

 Via Azzo Gardino 65 – Bologna

 

In occasione della ‘Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti’ e nell’ambito della rassegna ‘Pellicole per l’Ambiente’, il Gruppo Hera e il Centro Antartide, con la collaborazione della Cineteca di Bologna, organizzano una serata dedicata all’impegno e alla partecipazione dei cittadini per l’ambiente con la proiezione di alcuni cortometraggi che affrontano il tema dei rifiuti e il loro smaltimento in diverse parti del mondo.

La serata sarà anche un’occasione per manifestare il proprio impegno a favore dell’ambiente ‘pagando’ simbolicamente il biglietto con alcune tipologie di rifiuti che verranno così correttamente differenziati: pile esauste, toner per stampanti e fotocopiatrici, cellulari, giochi elettronici.

THE STORY OF STUFF (USA/2008) di Annie Leonard (22′) Chiaro e brioso riepilogo dei nostri modelli di produzione e consumo, anche con disegni e animazioni.

GODOG (Giappone/2007) di Kohki Hasei (16′) Il documentario ci porta nei sobborghi di Manila, dove i bambini lavorano e giocano su montagne di rifiuti.

NATURA MORTA CON MURO (Palestina/2009) di Rasha e Mohamed Abu Alrob (8′) A ridosso del muro di contenimento voluto dagli israeliani, la popolazione deve affrontare il problema della gestione dei rifiuti senza la possibilità di entrare o uscire dalla propria enclave.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: