RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Ecco la giunta di Delbono

Posted by filippobortolini su 7 luglio 2009

palazzo_accursio_big

Dopo voci, qualche polemica,  promesse non mantenute, arriva la nuova Giunta scelta da Delbono.

Il primi commenti: Come nella Giunta provinciale non c’è l’ombra di ambientalisti; sono praticamente tutti PD (8/10); ha vinto la cordata Caronna-Delbono-Merighi e perso De Maria; una Giunta con persone preparate, ma che non avranno un grande impatto sul futuro della città.  Niente Cgil, niente Pdci, niente PRC, niente Verdi e niente vicesindaco per l’Idv.

Il vicesindaco sara’ Claudio Merighi (PD) con deleghe ai lavori pubblici e coordinamento della giunta e comunicazione.  Nato a Bologna nel 1963, perito agrotecnico.
Nel 1997 è entrato nella Segreteria di Federazione DS come responsabile della città; dal 2001 al 2004 è stato coordinatore della Segreteria DS.
Dal 1999 è nel Consiglio Comunale di Bologna, dove ha ricoperto l’incarico di Vicepresidente del gruppo Due Torri-DS.
Dal 2004 al 2009  è stato Presidente del gruppo dei Democratici in consiglio comunale.

All’urbanistica, sport e ambiente va  Maurizio Degli Esposti (PD).  Nato nel 1953 è stato negli anni ’80 presidente della Uisp, poi presidente del quartiere Borgo Panigale, che abbandonerà dopo la fresca rielezione. Attualmente fa parte dell’esecutivo cittadino del Partito Democratico con il ruolo di coordinatore cittadino.

Al commercio, lavoro e protezione civile Plinio Lenzi (IdV). Nato a Granaglione nel 1954, vive a Sala Bolognese.
Perito industriale-chimico, ricopre mansioni di responsabile di chimica e igiene applicate (ricerca, progettazione sistemi di prevenzione e protezione dai rischi di infezione, comunicazione scientifica) in un’azienda leader nei dispositivi medici per odontoiatria.
Dal 2002 fa parte del coordinamento provinciale ‘Italia dei Valori’ di Bologna. Dal 2005 al 2009 è stato consigliere provinciale.

Alla scuola, all’infanzia e alle pari opportunita’, l’ex assessore provinciale Simona Lembi (PD). 
Nata a Bologna nel 1972. Si è laureata presso l’Università di Bologna in Scienze politiche. Nel 2000 ha svolto uno stage al Parlamento europeo nella Commissione Cooperazione e Sviluppo, nel 2003 ha conseguito un master sugli studi di genere e le politiche di pari opportunità.
Eletta nel Consiglio comunale di Casalecchio di Reno nel 1995, è stata capogruppo dei Ds dal 1999 al 2004. Ha ricoperto la carica di Assessora alla Cultura e alle Pari opportunità della Provincia di Bologna dal 2004 al 2009.

All’ associazionismo, volontariato e anziani, Luisa Lazzaroni (PD).  Nata nel 1966. Si è occupata presso il CNR di finanziamenti comunitari a piccole e medie imprese. Componente dell’Esecutivo locale del PD con il ruolo di Responsabile Organizzazione. Gia’ stretta collaboratrice di Delbono in campagna elettorale e responsabile organizzativa della Margherità.

Alla casa e quartieri,  Milena Naldi (Sinistra per Bologna). Nata nel 1964 si è laureata in storia dell’arte all’Università di Bologna e specializzata all’Università di Milano. Dal 1998 svolge l’attività professionale di consulente d’arte antica. Già segretaria di sezione nei Ds dal 1996 al 2002, è stata eletta in consiglio comunale nel 2004 nelle file dei DS. Nel 2007 lascia il PD e si iscrive a Sinistra Democratica.

Al Bilancio, società partecipate e patrimonio William Rossi (area PD). Nato nel 1952 avuto una lunga carriera negli organi finanziari statali: al Servizio consultivo ispettivo e tributario del ministero delle Finanze, poi direttore del Servizio accertamento centrale dell’Agenzia delle Entrate, poi direttore dell’Agenzia per l’Emilia-Romagna. Ultimo incarico la dirigenza dell’Agenzia regionale del territorio.

Al traffico Simonetta Saliera (PD). Nata nel 1956 a Pianoro dove risiede tutt’ora. Dopo aver conseguito la maturità scientifica, ha lavorato presso la Comunità Montana di Pianoro. Dal 1985, nel Comune di Pianoro ha ricoperto prima il ruolo di consigliere, quindi di assessore ai Servizi sociali e alla Casa pubblica. Nel 1990, per la prima volta, sempre a Pianoro, ha assunto la carica di Sindaco, poi, dal 1995 al 1999, è stata assessore all’Urbanistica e al Bilancio. Dopo l’approvazione della legge sul suffragio diretto dei primi cittadini è stata eletta Sindaco per la seconda e la terza volta.  E’ componente dell’esecutivo del Partito Democratico di Bologna, con il ruolo di Responsabile della formazione politica.

Alla promozione culturale e alle politiche giovanili Nicoletta Mantovani. Nata nel 1963 ha studiato Scienze naturali presso l’università di Bologna, prima di legarsi a Luciano Pavarotti come sua segretaria e poi come sua compagna. Si è occupata di organizzazione di eventi culturali (Pavarotti and Friends) e politicamente si era dichiarata molto vicina a Gianfranco Fini, partecipando anche a cene di autofinanziamento dell’associazione ‘Fare Futuro’ , fondata proprio dall’attuale Presidente della Camera.

Alle attivita’ produttive, turismo, citta’ storica, patrimonio artistico e
culturale Luciano Sita (area PD). Nato nel 1942, è stato tra i fondatori di Conad negli anni Sessanta, nonché Direttore Generale della stessa catena di distribuzione fino alla fine degli anni Ottanta.
Dal 1989 al 1991 è Presidente dell’Associazione Nazionale Cooperative di Dettaglianti. Nel 1991 assume la presidenza del Gruppo Granarolo sino al 2008. Attualmente ricopre la carica di Consigliere di HERA S.p.A.

Il sindaco terra’ per se’ le deleghe alla citta’ metropolitana, alla sicurezza  all’Universita’, ai rapporti Demanio-Stato (in sostanza la partita delle aree militari), la cooperazione internazionale e l’integrazione socio-sanitaria.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: