RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Inizia la mia campagna elettorale Buon 1° Maggio

Posted by filippobortolini su 11 aprile 2009

filippobortolini

Buon 1° maggio a tutti!
Colgo questa giornata di festa per iniziare ufficialmente la mia campagna elettorale, infatti dopo dieci anni di impegno come consigliere circoscrizionale al Quartiere Reno (1999-2009) ho deciso di candidarmi per il Consiglio Comunale nella lista dei Verdi di Bologna.

L’esperienza a Reno è stata importante sia sul piano umano, sia su quello politico, perché ho imparato come funziona l’amministrazione pubblica, le sue burocrazie e perché ho raggiunto traguardi  che mai avrei immaginato.
Da ragazzo faticavo a dire da che quartiere provenissi, oggi invece il Quartiere Reno (sia la Barca che Santa Viola) ha cambiato pelle e per molti è una delle più belle zone della città.
Aver contribuito, con il mio lavoro a questo cambiamento mi rende orgoglioso, come sono  orgoglioso dei rapporti intensi che ho stretto con tante persone facendo la ‘vera’ politica, quella porta a porta…e non sto parlando ovviamente di Bruno Vespa 🙂
Mi sono divertito, appassionato, confrontato, arrabbiato ed è stata un’esperienza che consiglierei a tutti….tutti quelli che hanno voglia di ‘dare’.
Dopo tanti anni io la sento ancora questa voglia, anzi è aumentata vedendo com’è veramente la politica, vedendo quali sono i limiti e gli ostacoli che bisogna affrontare ogni giorno.
C’è bisogno di impegno, c’è bisogno di partecipazione, c’è bisogno della politica quella con la ‘P’ maiuscola però.

E’ per questi motivi che credo ancora nei Verdi in un movimento che rappresenta il  vero cambiamento.
La maggior parte degli schieramenti continua a confrontarsi su di uno schema vecchio, destra contro sinistra, ex-comunisti contro ex-democristiani mentre il mondo va avanti, la crisi climatica peggiora e la crisi economica si sta allargando a macchia d’olio in tutto il mondo.
Tra un mese però si voterà per il rinnovo del Consiglio Comunale e non per il Parlamento italiano e per questo motivo, tornando a parlare di politica locale, credo che Bologna debba fare un salto di qualità.
Anch’essa deve cambiare pelle e lo può fare solo immaginando un progetto, un disegno complessivo, perché non possiamo più andare avanti a forza di strappi, di idee lanciate nell’arena politica giorno per giorno.
Dobbiamo fare come Valencia, Barcellona, Siviglia, Strasburgo, Lione, Berlino, Amsterdam città  che hanno fatto scelte chiare e riconoscibili.
Reti di trasporto pubblico efficienti di giorno e di notte, non solo per combattere l’inquinamento, ma anche per rendere le città più gradevoli, vivibili e accessibili.
Centri storici e aree periferiche pedonalizzate, con una forte attenzione alla manutenzione del verde pubblico e delle strade.
Sviluppare vere  reti di piste ciclabili protette, sicure, affiancate da noleggi gratuiti di biciclette, ma più in generale scelte ‘Verdi’, scelte per la qualità della nostra vita.
Scelte che hanno creato anche centinai di migliaia di posti di lavoro e di questo se n’è reso conto anche Obama che non sta facendo altro che copiare le politiche di “sviluppo economico ecologista” di Germania prima e di Spagna oggi.

Per essere eletto in Consiglio Comunale devo ricevere tra i 500 e i 600 voti di preferenza e per questo motivo chiedo a tutti gli amici, che ne avranno voglia, di contattarmi per darmi una mano perché la politica non la si fa da soli!
Intanto qui su filippobortolini.it potrete trovare giorno per giorno le mie proposte per Bologna e il mio lavoro come consigliere dei Verdi.
Un saluto a tutti e buon 1° Maggio.

Filippo Bortolini

2 Risposte to “Inizia la mia campagna elettorale Buon 1° Maggio”

  1. cacciafotone said

    caro filippo… in bocca al lupo 🙂

  2. Se ero disoccupato o in pensione mi candidavo pure io… per stavolta passo.
    W Filippo, auguroni 😉

Lascia un commento

 
