RESPIRARE BOLOGNA

Il Blog di Filippo Bortolini

Decima puntata per “Respirare Bologna”: Ed ora senza Sindaco chi si occuperà della vicenda ‘SintexCal’

Pubblicato da filippobortolini su 17 febbraio 2010

Torna ‘Respirare Bologna’ la trasmissione ecologista di RadioCittaFujiko dalle 19 alle 20 sui 103.1 Fm in città e provincia o in streaming su www.radiocittafujiko.it

Oggi 17 febbraio 2010 parleremo ancora una volta di Sintexcal la fabbrica di asfalti situata in via Agucchi nel Quartiere Reno a Bologna.

Questa industria opera in questa zona dalla fine degli anni ’50 con un impianto ormai diventato inevitabilmente obsoleto. Al suo interno si realizzano bitumi a cielo aperto e senza sistemi di abbattimento delle emissioni; tutto questo di fronte a 5 scuole dove ogni giorno, per nove mesi all’anno, sono concentrati a pochi metri dalle sue ciminiere, più di 500 bambini tra 0 e 14 anni.

Oltre agli istituti scolastici, singole case e condomini, nei pressi si possono trovare un centro sportivo, numerose attività commerciali e il nuovo parco lungo Reno spesso inutilizzabile poiché nei mesi primaverili, vi sono giornate in cui è impossibile portare i bambini in giardino per le forti concentrazioni di odori acri, che causano anche lacrimazioni improvvise, tosse, per poi degenerare in broncospasmi, asma, cefalea e stanchezza cronica.

Negli anni i Verdi e il ‘Comitato Ambiente Santa Viola’ hanno iniziato una lunga battaglia che ha avuto il suo inizio nel lontano 1999, ma che non ha ancora visto la fine.

In pratica si è cercato di delocalizzare l’azienda in un’area industriale ecologicamente attrezzata, ma per motivi politico/elettorali nel maggio-giugno 2009 è svanita l’ipotesi di liberare un intero quartiere da un’azienda insalubre di prima classe, ovvero che emette IPA sostanze cancerogene che provocano disturbi respiratori come dicevameno in precedenza, ma anche gravi patologie cancerogene.

Negli studi di via Giambologna sarà con noi Luca Gasperini, il presidente del comitato e ricercatore presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR di Bologna, dove si occupa da oltre un ventennio di Scienze della Terra e Ambiente dove a prodotto numerose pubblicazioni su riviste internazionali, tra le quali Nature, Journal of Geophysical Research, Earth and Planetary Science Letters e altre.

Il Comitato Ambiente S. Viola un’associazione socioculturale che ha avuto il merito di studiare e diffondere le tematiche della difesa dell’ambiente e della salute, con particolare riferimento alla delocalizzazione dei  diversi impianti industriali aventi un pesante impatto ambientale sulla città di Bologna e sul Quartiere Reno.

ASCOLTA LA PUNTATA

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: